Mauro Lena
Biografia
Didattica
Didattica
Home
Ricerca
L’attività didattica, riguardante corsi di Composizione architettonica, di Progettazione architettonica, Laboratori di Progettazione architettonica e Laboratori di Laurea è stata svolta all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Essa può essere distinta in quattro Cicli didattici, per ciascun decennio di attività, dagli anni ’70 agli anni 2000.

Ciclo didattico 1970-1980. L’abitazione. Teoria e tecnica dell’analisi e progettazione delle aree abitative.
L’attività si è svolta in corsi di Composizione architettonica con tema “L’abitazione”: Questioni di analisi e progettazione delle aree abitative; Questioni di analisi e progettazione delle unità d’abitazione, delle unità edilizie, delle unità d’uso.; Principi e tecniche della composizione nella progettazione delle unità di intervento.

Ciclo didattico 1981-1990. La casa monofamiliare. Le composizioni di Le Corbusier sulla casa moderna.
L’attività si è svolta in corsi di Composizione architettonica e corsi di Progettazione architettonica, con temi: “Oggetto architettonico e sue variazioni. Meccanicità e creatività”; “L’oggetto architettonico. questioni di teoria e pratica nella analisi e progettazione architettonica”. E’ stata inoltre affrontata la tipologia del Museo d’Arte e del Palazzo del cinema.

Ciclo didattico 1991-2000. La casa in linea, Veneziana, moderna e contemporanea.
L’attività è stata svolta in corsi di Progettazione architettonica, Laboratori di Progettazione architettonica e Tesi di laurea, con temi: “La casa in linea”; L’architettura della casa”; “Le istituzioni dell’uomo. Grandi architetture. Il Palazzo del cinema”; “Il museo d'arte”.

Ciclo didattico 2001-2010. Dalla casa veneziana una moderna villa urbana.
L’attività, svolta in Laboratori di Progettazione architettonica e Laboratori di Sintesi finale, ha avuto come temi: “Il progetto di edilizia residenziale nel quadro dei vincoli prestazionali e normativi. Progetti di complessi ed edifici residenziali nell’area veneta”.

Negli anni '80 (1983-84) organizza con Francesco Dal Co un ciclo di seminari e conferenze sul museo d'arte moderna con la partecipazione di Carlo Bertelli, M. Dalai, Roberto Masiero, Georges Teyssot, Gae Aulenti, Hans Hollein, Arata Isozaki, Richard Meier, Renzo Piano, Arrigo Rudi, James Stirling, Henry N. Cobb, Peter Eisenman, Gianugo Polesello.
Tesi di Laurea di Roberto Righetti, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, 1985.